Blog

PERCORSO CREATIVO – PAGINE DEL MATTINO

by Anabella 25 Settembre 2020

Il  PERCORSOCREATIVO2020 è per portare alla LUCE i nostri TESORI NASCOSTI, per DIVENTARE LA MIGLIORE VERSIONE di noi stessi. Per questo oggi ti vorrei proporre un istrumento che è stato fondamentale per me, in un momento della mia vita: LE PAGINE DEL MATTINO.

Ma prima, vorrei ringraziarti con tutto il cuore, per l’entusiasmo con il quale stai affrontando questo Percorso Creativo 2020. Per come ti stai aprendo, per la tua generosità nella condivisione . Quando ho pensato  questo  Percorso, con tanta illusione e tanto amore, non avrei mai immaginato, la magia cosi spontanea e naturale che si è instaurata fra di noi. Non ho mai pensato che avrei potuto conoscere donne cosi speciale, oltre a quelle che già conoscevo. Sono veramente emozionata e commossa per tutto quello che la vita ci ha donato in questi giorni.

LE PAGINE DEL MATTINO

Le pagine del mattino, sono uno degli esercizi della VIA DELL’ARTISTA di JULIA CAMERON.  Per me sono un istrumento prezioso, molto semplice, che preso con impegno e costanza da frutti incredibile. Richiede da noi solo la determinazione di dedicare ogni giorno 15 minuti appena svegli. In quelle pagine ho scritto: “ Vorrei una VITA PIENA DI COLORE”  e cosi piano, piano sono riuscita a mettere da parte  il colore nero che mi ha accompagnata per anni e mi sono permessa di esplorare il mio lato creativo.  Incredibilmente come un puzzle tutto ha iniziato a prendere forma, e la mia vita si è riempita di colore. Nonostante i momenti difficili, le prove della mia vita, la nostalgia per vivere lontana dei miei affetti di sempre …nonostante ci potevano essere nuvole nere al orizzonte…sono riuscita a tenere acceso il mio arcobaleno. Sono riuscita a colorare il mio orizzonte.

Per poter portare alla luce i nostri Tesori Nascosti, dobbiamo prima trovarli. Quindi  dobbiamo prenderci del tempo, fare silenzio per poter ascoltarci, per questo ho pensato che questo era l’istrumento perfetto per iniziare la prima settimana. La Via dell’Artista, è un libro che è arrivato alla mia vita, grazie alla generosità di due cari amici, un Percorso di dodici settimane molto intenso. Julia Cameron mi ha insegnato, che tutti possiamo essere creativi, indipendentemente del lavoro che fai o dei tuoi studi….e cosi mi sono permessa  di guardami con altri occhi. Non dimenticherò l’emozione quando ho trovato il libro a Buenos Aires, in una grande libreria del centro, l’ho visto come un segnale della vita…qualcosa stava per succedere.

 

 

Cosa sono le pagine del mattino?

LE PAGINE DEL MATTINO SONO UNO DEGLI ESERCIZI DELLA VIA DELL’ARTISTA DI JULIA CAMERON, PIÙ CHE UN DIARIO UN VERO PERCORSO. UN ISTRUMENTO MOLTO UTILE PER POTER  DARE SPAZIO ALLA TUA VOCE INTERIORE.

 

 

 

Potremo dire che è una specie di journaling, un diario con alcune caratteristiche ben precise. Sono tre pagine di scrivere ogni mattina, possibilmente appena sveglia, per almeno  otto settimane, durante il nostro percorso. Può succedere che non ti viene in mente niente da scrivere, allora scriverai per tre pagine che non hai niente da dire e che non ti viene in mente niente. Questo potrà succedere per alcuni giorni, fino a che le idee arriveranno come un fiume in piena, e inizierai a sentirti più leggero.

Come dice Julia Cameron, il loro compito è solo quello di portarci dall’altra parte; ci conducono oltre la nostra paura, al di là della nostra negatività e dei nostri stati d’animo, al di là del nostro censore interno.

Le pagine del mattino sono lo strumento migliore per esprimerti liberamente, perché fra te e loro vige il tacito accordo che nessuno leggerà i tuoi scritti e tu stesso ti impegnerai a non farlo, per almeno otto settimane.

Le pagine del mattino, non si scrivono per essere lette e comprese.  Le pagine del mattino, sono solo un istrumento per sbloccarti, nemmeno te stesso, potrai criticarle, giudicarle, correggerle.

 

Cosa ti serve per scrivere le pagine del mattino?

Come prima cosa, inizia a scegliere un quaderno speciale, sarà il tuo grande aliato ogni mattina. Il quaderno insieme alla penna dovrà avere un posto nel tuo comodino   per le prossime otto settimane. Il mio consiglio e di svegliarti, quindici minuti prima di insolito e di realizzarle  direttamente dal letto.

Non aspettare, non rimandare, comincia a scrivere senza pensare. Scrivi di getto come se stessi dando voce alla parte di te che ha sognato o dormito. Lasciala parlare prima che venga messa in disparte dagli impegni della giornata.

Scrivi senza rileggere, senza soffermarti su quello che viene alla luce. Scrivi ogni giorno, anche quando non hai voglia, anche quando non hai tempo, questo è fondamentale. Scrivi e abbi fiducia. Scrivi e i tuoi pensieri prenderanno forma e le risposte che cerchi arriveranno, di questo ti do la mia parola.

 

Per concludere, condivido la mia frase del cuore. Un giorno, quando avevo 22 anni, prima di realizzare il mio viaggio per Europa, mi sono data un appuntamento con la mia migliore amica per prendere un te. Avevamo scelto un posto delizioso a Recoleta, in una strada speciale. Da sempre ho dato un spazio importante nella mia vita alla amicizia, da sempre ho pensato che una tazza da te in un posto speciale fa bene all’anima. La mia amica, ha fatto un po’ di ritardo, causa il traffico di Buenos Aires. Questa sala da tè aveva una libreria dove tutti potevano attingere, e così mentre la aspettavo, ho presso questo piccolo libricino. Ho letto questa frase che è rimasta colpita nella mia anima, e  che per anni ho scritto nella prima pagina di tutti i miei diari.

Ogni essere umano ha dentro di se, nella sua anima, un suono flebile,

la sua nota, che è l’unicità del suo essere,

La sua essenza.

Se il suono delle sue azioni non corrisponde a quella nota,

quella persona non può essere felice.

Sofia Prokifieva.

 

Vorrei con tutto il cuore, e prego per questo, che questo Percorso Creativo ti permetta di aprire quelle porte chiuse, ti permetta di guardarti e ascoltarti di un modo nuovo, ti permetta di riprendere la strada verso i tuoi sogni, verso la tua felicita, con la totale certezza che sei in questa vita per essere felice.

In questo Percorso, non sono sola, e ci sono delle Persona che stanno donando il suo tempo e il suo talento perche tutto sia ancora più bello. Questa settimana Fabi, @ohkeidea ci ha dedicato questa illustrazione perché accompagni il nostro Percorso Creativo 2020  Per scaricare l’illustrazioni, che ci sono anche in spagnolo,  basta cliccare sopra, OhKeidea 1 , OhKeidea 1Ohkeidea3  ,OhKeidea 4

Ti ringrazio per essere parte di questa magia, e da questa settimana essere parte della mia vita.

Anabella

You may also like

  1. Emoziome pura!! Grazie Ana per il bene che fai alla mia anima! 💕 Ti voglio bene, Fra!

  2. Ana grazie per questa opportunità piena di anime creatrici e ispiratrici, da quando abbiamo cominciato ogni giorno non vedo l’ora di aprire Instagram leggerti, ascoltarti e leggere tutti i commenti. Grazie mille ancora e grazie a Ohkeida e a tutte le illustratrice che daranno colore alle nostre vite😘

  3. Grazie Anabella, non capisco ancora oggi come ho potuto perdere , nella mia strada, tante buone abitudini, hobby e tempo per me stessa. Inizierò questo diario con fiducia e leggerezza. Muchas gracias💌

  4. Mi fido di te Anabella. Ci proverò.

  5. Grazie Ana e @ohkeidea

  6. Io sono sempre quella in ritardo …ma da domattina parto …questa sera ho qui davanti a me due quaderni e tanta voglia di scrivere ✍️.
    Ho bisogno di ritrovare me stessa 💗

I commenti sono chiusi

Me on Instagram

Never go out of style