BlogHomestyle

Idee per arredare una camera da letto piccola

by Anabella 4 Marzo 2021

La camera da letto è la stanza più importante della casa, e dove recuperiamo le nostre energie e ci rigeneriamo. Per questo è cosi importante creare uno spazio rilassanti e luminoso che ci trasmetta una speciale sensazione di comfort.

La mia stanza non era particularmente luminosa, essendo esposta a nord  inoltre, il nostro giardino e pieno di alberi che inibiscono la luce.  Per questi motivi, ho deciso di dipingerla di bianco, e di dare al parquet di noce una vernice a base di resina di colore bianco, tutto questo ha reso l’ambiente incredibilmente luminoso.

 

 Il letto ideale per una camera da letto piccola

 

Ho realizzato una ampia ricerca prima di trovare il letto adatto  essendo la camera piccola, questa era una scelta di vitale importanza, per evitare che sia troppo ingombranti e sovradimensionato. Inoltre mi serviva che fosse un letto  contenitore che mi permettesse  di avere un armadio aggiuntivo sotto il letto. Si tratta di una soluzione salvaspazio da non sottovalutare quando si ha a disposizione spazi ridotti.

Il letto è ovviamente l’elemento  cardinale di ogni camera da letto. Ci permette un buon riposo durante la notte e per questo motivo è importante sceglierlo secondo criteri precisi. La prima regola è di non lesinare sulla scelta dei materiali sia del letto che del materasso. 

Nelle camere da letto di piccole dimensioni sempre più spesso il letto si va trasformando in un elemento d’arredo. Per questo motivo  ho deciso di decorare la testata del letto con dei washi tape MT della linea casa per impreziosirla e renderla  sofisticata.

 

Arredare una camera da letto piccola: decorazioni

 

In una camera da letto piccola, andranno anche  considerati   altri elementi importanti, come colori delle pareti, tessili di arredo, e l’illuminazione.

Partiamo dai colori delle pareti  e dai tessili.  Bianco, beige, rosa cipria,  … le tonalità chiare e luminose alle pareti,  regalano all’ambiente una sensazione di spazio e luminosità.  Rendono, almeno visivamente, più grande una camera da letto piccola.

Personalmente, ho scelto il bianco per le pareti,  il rosa e grigio per gli accessori, mobili e la biancheria.  E devo dire che mi piace molto questa combinazione. Colori che ho portato anche sulla testata del letto, e sulla moodboard che ho creato con fotografie a me molto care aiutandomi con i washi tape di Mt.

 

 

Dopo i colori e i tessili dovrai anche avere un occhio di riguardo per l’illuminazione. Le luci, sia naturali che non, svolgono infatti un ruolo fondamentale nel donare ad una camera da letto piccola un’allure accogliente e leggera. Per questo ho scelto lampade da design in colore oro, ma non troppo grandi e impegnative. Cercando di trovare un giusto compromesso.

 

Biancheria e cuscini   La Cerise sur le gateau  

Coperta in cachemire  Claudia Barbari

Comodino Chevet de Secret Laurette

Luce IC Light Flos

 

 

You may also like

Me on Instagram

Never go out of style